Le soluzioni Cluster possono commutare una serie di lampioni a LED da un livello di potenza basso a un set point alto se un sensore a infrarossi individua un pedone o un ciclista.
Il protocollo di comunicazione ZIGBEE 3.0 utilizzato per comunicare tra i lampioni è aperto e consente di utilizzare tutti i sensori compatibili con il protocollo. Tutti i parametri possono essere impostati e aggiornati in loco, senza richiedere l’uso di una piattaforma elevatrice.
Le regolazioni vengono effettuate utilizzando il software di gestione da un computer o da un dispositivo mobile e un gateway temporaneo. Considerando la varietà di soluzioni, ogni caso deve essere oggetto di uno studio specifico.
Rilevatore di movimento integrato nell’apparecchio di illuminazione
Doppio rilevatore di movimento collegato tramite spina Zhaga alla luminaria
Rilevatore di movimento telecomando sul montante
Doppio rilevatore di movimento telecomando sul montante
Questa caratteristica consente di controllare tutti i lampioni a LED collegati da un unico filo pilota. Questa soluzione è preferibile per progetti nuovi o di ristrutturazione completa. Esempio di applicazione: stazioni di servizio dotate di proiettori a LED IXIS 2 collegati a rilevatori di movimento per pedoni e radar di rilevamento veicoli tramite un filo pilota
È possibile impostare diverse configurazioni di illuminazione e di livelli di illuminazione per fornire livelli di comfort ottimali, paragonabili a un'”onda di luce”, e che generano anche un significativo risparmio energetico. Tutti i parametri del sistema possono essere impostati in loco tramite un PC wireless.